venerdì 13 luglio 2012
Storia dei treni veloci Italiani
Oggi parliamo della storia dei servizi veloci in Italia. La prima cosa da dire è che i treni più veloci, fin dagli albori della ferrovia prestavano servizio sulla relazione , che oggi è la dorsale AV (Torino)-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Il boom dei treni veloci, lo si ebbe con la diffusione della trazione elettrica. Uno dei primi treni fu il treno ETR 200, che divenuto un vanto per il Fascismo, entro in servizio sulla Bologna-Napoli. Esso fu protagonista di un record che fa pensare. Percorse in 38 minuti la Firenze-Bologna, in linea Direttissima, e la Firenze-Milano in 115 minuti. Oggi le due tutte vengono percorse in uno e dieci minuti, rispettivamente, in meno. Pensateci. Quelle linee, erano in condizioni particolari, scambi saldati e nessun conflitto di circolazione, comunque un record. Poi venne il turno del treno ETR 300, il celeberrimo Settebello. Che percorreva la Milano-Roma in 5 ore e 45 minuti. La linea Direttissima Firenze-Roma, non esisteva! Questo treno era composto da 5 vagoni, tutti di prima classe, aveva dei salottini alle estremità ed i vagoni erano divisi in salotti. Era presente una lussuosa carrozza ristorante e delle cabine telefoniche a bordo. La filosofia era quella di far transitare i passeggeri in tutto il treno, senza limitazioni. Altri tempi! Magari farò una riflessione, prossimamente. Poi venne il Pendolino, Milano-Roma in 3 ore e 55 minuti! Ma per lui serve un articolo a parte, alla prossima! In un prossimo articolo parleremo anche delle E.444 e delle elettromotrici leggere, colossi dei treni veloci italiani.
Qui potete vedere un bellissimo documentario del 1953 sul treno Settebello.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento