Era l'8 novembre 1967, qundo il Presidente della Repubblica. Oscar Luigi Scalfaro e il presidente del consiglio Aldo Moro, erano sul treno, trainato dalla locomotiva E.444 001, soprannominata Tartaruga, che coprì la tratta Roma Termini-Napoli Mergellina in 88 minuti, e il ritorno in 84, percorrendo la linea Direttissima via Formia, tenendo una velocità media, rispettivamente di 143 e 150 km/h. Per renderci conto, oggi i treni AV, coprono la tratta Roma Termini-Napoli Centrale in 70 minuti, solo 14 minuti in meno rispetto ad allora. Queste locomotive naquero alla meta degli anni sessanta, quando il Giappone aveva creato lo Shinkansen e quando la Francia stava gettando le basi del suo TGV. Questo locomotive, atte ai 200 km/h orari vengono create per far fronte all'esigenza di spostementi di massa, veloci, tra le citta, sempre, come detto nell'articolo sui treni veloci italiani, sulla dorsale Milano-Roma-Napoli. Senza entrare nel dettaglio delle varie specifiche tecniche che potete trovare qui, insieme ad un bell'articolo; parliamo un po' delle diverse serie. La prima fu la E.444.001, il prototipo, quella locomotiva della quale parlavamo all'inizio; il secondo gruppo, quelle di serie, modificate nei motori rispetto al prototipo, entrò in servizio con i rapidi. Al modello di serie E.444.005, vennero fatte delle modifiche che portarono il soprannome di Tartaruga Elettronica. Venne fatto un esperimento, vennero modificate 18 macchine di serie, per evitare dei disguidi che vennero a crearsi alle alte velocità, creando il gruppo E.447, ma alla fine si penso di tornare al vecchio modello. In tempi più recenti (1989), vengono riqualificate delle tartarughe, facendole diventare E.444R, dove R sta per Riqualificazione. Dopo questa storia gloriosa, dove le locomotive E.444 trainarono i più importanti treni, oggi si va verso la radiazione di queste locomotive. Vi lascio con un video di questa bella locomotiva.
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