venerdì 6 luglio 2012

Cosa c'è da sapere prima di prendere un treno in Italia-Parte 2

Pe un inconveniente tecnico, non è stato possibile, pubblicare ieri l'articolo previsto, che pertanto pubblico oggi. Oggi parliamo di biglietti. In Italia, è ancora affermata l'usanza di acquistare i biglietti, o in agenzia viaggi, o di persona alla biglietteria. Però i mezzi per acquistare i biglietti non sono solo questi. Vediamoli.
  • La biglietteria questo è il metodo tradizionale, recarsi nella biglietteria, sia essa automatica o un vero e proprio sportello con una persona vera e propria. Questo vale anche per casa .Italo. Nel Sud Italia, soprattutto, è diffusa l'usanza, essendo la maggior parte delle piccole stazioni, inpresenziate; la possibilità di acquistare i biglietti nelle tabaccherie o ricevitorie nei pressi delle stazioni.
  • Via web questa modalità è molto diffusa, consiste nel collegarsi al sito web della compagnia, sia essa statale o privata, scegliete il treno, inserire il numero di carta di credito e procedere all'acquisto. Dei viaggiatori di Trenitalia, sono stati multati per aver esibito il biglietto acquistato via web, non su un figlio stampato, ma su un IPad. Per NTV, questo inconveniente non si è verificato.
  • Attraverso delle applicazioni con il diffondersi dei dispositivi elettronici, oggi si sta diffondendo l'uso delle applicazioni per dispositivi elettronici, per acquistare il biglietto.
  • Attraverso il call centerTutte le compagnie hanno un call center dove acquistare il biglietto, dando il numero di carta di credito. Consultate il loro sito internet per ulteriori informazioni.
Cosa molto importante, il biglietto a bordo, in Italia, eccetto per Arenaways, non è consentito. Per NTV, esiste la possibilità di acquistare il posto l'asta minute last minute, sotto bordo, attenzione, non a bordo, sotto bordo, al binario; con un'incremento. Il biglietto, per i treni regionali, vanno sempre obliterati, timbrati, all'apposita macchinetta.

Nessun commento:

Posta un commento