mercoledì 4 luglio 2012

Il nuovo Frecciarossa


Come da progrmamma, oggi parliamo del nuovo treno Frecciaorssa delle Ferrovie dello Stato Italiane. Questo treno, dalla fine del 2011, è stato rinnovato negli interni. In luogo alle due classiche classi, sono stati introdotti quattro livelli di servizio. Qui si parla di livelli, non di classi o ambienti. Questi quattro livelli, riprendono lo schema aeronautico. Negli aerei si paral di Economy, Economy Plus, Business e di Business Plus. Nel Freccirossa si parla di livello Standard, Premium, Business ed Executive. Vediamoli nel dettaglio:


  • STANDARD questo livello equiparabile alla seconda classe, ma con un prezzo di poco inferiore, comprende 272 poltrone in tessuto disposte secondo il modulo 2+2.




  • PREMIUM E' in tutto e per tutto uguale al livello Standard, ma con 134 sedili in pelle nera, paratie più alte per garantire maggior privacy.  Ai viaggiatori Premium è offerto un drink di benvenuto.




  • BUSINESS E' equiparabile alla prima classe, con 159 sedili in pelle nera disposti secondo il modulo 2+1. Delle paratie garantiscono ancora maggior privacy. Sono presenti due sottolivelli. Il primo, denominato BUSINESS PLUS, dove sono presenti due salottini da quattro posti ciascuno; il secondo è una carrozza con un allestimento completamente uguale allle altre, dove sono bandite le conversazioni a voce alta e l'uso dei cellulari. E' offerto un drink di benvenuto.




  • EXECUTIVE Sono presenti 8 poltrone singole in pelle, super reclinabili. Il pranzo è servito al posto, con un menù pensato dallo chef italiano Vissani. E' presente un'area meeting, con un tavolo, diverse poltrone ed uno schermo per conferenze.


Per tutti i livelli è garantito l'uso del vagone ristorante, e sono presenti dei monitor in ogni vagone, che garantiscono informazioni in tempo reale.

La concezione
La concezione del treno è completamente diversa tra NTV e Trenitalia. Nella prima la concezione è molto più aeronautica, con sedili disposti a correre, nella seconda i sedili sono disposti per la maggior parte vis a vis. Su .Italo non è presente un vero vagone ristorante, ed il pranzo è al posto solo per i due livelli superiori, invece sul Frecciarossa, il pranzo è per tutti nel vagone ristorante, e solo per il livello Executive è al posto.
In questo video che ho inserito si possono vedere bene gli interni del nuovo Frecciarossa.

Per gli altri servizi e per alcune considerazioni vi rimando ad un successivo articolo.

Nessun commento:

Posta un commento