lunedì 23 luglio 2012

Le elettromotrici


Da Wikipedia:"Il termine automotrice identifica generalmente un rotabile circolante su linee ferroviarie in grado di muoversi autonomamente, in quanto dotato di uno o più apparati motori e relativo sistema di trasmissione, adibito al contempo al trasporto di viaggiatori, presentando così l'aspetto esteriore di una carrozza ferroviaria. Lo stesso termine nacque come semplificazione del termine originario, più lungo, carrozza automotrice."

Oggi, ci concentreremo soprattutto suulle automotrici ALe 601, che naquero dal progetto quinquennale delle FS tra il ?57 e il '62. Queste elettromotrici, nascono per venire in contro alle esigenze a lunga percorrenza, dei passeggeri. Vennero riprese molte cose dal vecchio Settebello, ma ne vennero aggiunte molte altre.
Esse furono delle macchine velocissime, ecco, uno stralcio del testo di Wikipedia, che parla prorpio di questo.

"Le elettromotrici 601 si rivelarono delle macchine eccellenti sotto tutti gli aspetti e senz'altro in anticipo sui tempi per quanto riguarda le linee ferroviarie italiane; il 3 dicembre 1963, dopo 24 anni, sulla tratta Grosseto-Montepescali della ferrovia Tirrenica superarono il precedente record di velocità dell'ETR 212 toccando i 225 km/h e raggiunsero i 240 km/h il 4 dicembre 1968 sulla Ferrovia Direttissima Roma-Napoli tra Stazione di Campoleone e Stazione di Sezze Romano. Dopo l'apertura della Direttissima Firenze-Roma vennero raggiunti i 278 km/h in una corsa effettuata il 28 dicembre 1985 con le elettromotrici numero 060,064 e 065 aventi il rapporto di trasmissione 40/44. Una ulteriore prova della grande validità del rotabile, di impostazione tecnica tradizionale, a corrente continua a 3000 volt e regolazione reostatica dell'avviamento."

Queste elettromotrici, espetarono i treni più veloci e prestigiosi. Eccone una lista:
Treno Rapido 812/813 Freccia della Laguna: da Roma per Venezia, Trieste e Bolzano.
Treno rapido Marco Polo: da Roma per Venezia, Trieste e Udine.
Treno Rapido 883/882 Peloritano: da Roma per Reggio Calabria, Siracusa e Palermo.
Superrapido 556/557: da Roma per Milano, non stop in 5 ore e 30 minuti il più veloce prima della costruzione della Direttissima (2 ore e 35 minuti in più rispetto ad adesso-ndr)
Treno Rapido Tirreno: da Roma per Genova e Torino.
Treno Rapido Sila: da Roma per Reggio Calabria.
Alitalia Volo di superficie da Firenze e da Napoli per Aeroporto di Fiumicino.
Treno InterCity Mercadante: da Roma per Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento