domenica 9 giugno 2013

Reggio Emilia AV: ecco di cosa si tratta

Con l’attivazione dell’orario ferroviario estivo del 9 giugno 2013, entra in funzione la stazione di Reggio Emilia AV (conosciuta anche come Mediopadana), collocata sulla linea ferroviaria ad alta velocità tra Milano e Bologna. In questo articolo vediamo tutti i dettagli riguardanti Reggio Emilia AV.
Reggio Emilia AV




La struttura e i costi



Reggio Emila AV è stata progettata dall'architetto catalano Santiago Calatrava. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2008. Il design futuristico della stazione è tipico dell'architetto, noto per le sue vele.

Questa stazione è l'unica sulla linea ferroviaria ad alta velocità Bologna-Milano. Reggio Emila AV è collocata a fianco dell'autostrada A1 Milano-Napoli nel comune di Reggio Emila. La ferrovia, nel punto dove è posta la stazione di Reggio Emila AV, è collocata su un viadotto. Per questo la struttura è molto alta: raggiunge i 14 metri di altezza in alcuni punti! Come bel si può notare dalla foto allegata all'articolo, le pareti della stazione sono disposte secondo un andamento obliquo, se così lo possiamo definire. La costruzione è interamente dipinta di bianco. In alcuni punti, da quello che ho potuto notare qualche settimana fa, sono presenti della macchie marroni (ruggine o elemento voluto?). La struttura futuristica ha richiesto un investimento di più di 79 milioni di euro. All'interno sono presenti 4 binari: i due centrali adibiti ai treni che non effettuano fermata e i due laterali (collegati alle banchine-uno per direzione) per i treni che si fermano a Reggio Emilia AV.


La collocazione di Reggio Emilia AV


Alla base del viadotto è presente la linea Reggio Emilia-Guastalla, gestita da Ferrovie Emilia Romagna. Proprio su questa linea è presente una fermata che consente l'interscambio tra i treni, permettendo di raggiungere anche la stazione di Reggio Emilia, sulla linea storica. Per accedere alla stazione sono presenti allacciamenti alla viabilità locale e all'autostrada. E' presente anche una pensilina per gli autobus.

I treni AV che fermeranno a Reggio Emilia AV


Gli unici treni che fermeranno a Reggio Emilia AV sono treni ad alta velocità di proprietà delle due società che ad oggi operano su questa linea. Si tratta dei treni Frecciarossa di Trenitalia e dei treni .Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori. Le due Società hanno comunicato quali treni fermeranno a Reggio Emilia AV.
Ecco i treni (sia Frecciarossa sia Italo) Nord-Sud che fermeranno a Reggio Emilia AV. Ho inserito in questa tabella gli orari di partenza da Milano, poiché qui, i treni, partono da stazioni differenti. Il tempo di percorrenza tra Reggio Emilia AV e Bologna Centrale (superficie) dei Frecciarossa per Ancona è di 22-25 minuti e di 19-21 minuti per Bologna Centrale AV per i treni Frecciarossa per Napoli e .Italo per Salerno. In questi orari non cito la periodicità dei treni poiché al momento non si può avere una visione sinottica di queste soppressioni. Se volete magari aggiungerle voi nei commenti, non farete altro che arricchire l’articolo.

Nord-Sud

Società
Milano Centrale
Milano P.ta Garibaldi
Milano Rogoredo
Reggio Emilia AV
Durata*
Numero treno
Origine-Destinazione

NTV

6:27
6:47
7:24
00:37
ITA 9907/9909
Mi P.G.-Salerno
TI
7:18


8:06
00:48
FR 9609
Milano C.le-Napoli C.le
IT
8:05


8:49
00:48
FR 9593
Milano C.le-Ancona
NTV

14:27
14:47
15:24
00:37
ITA 9939/9941
To P.S.-Salerno
TI
16:18


17:06
00:48
FR 9645
Milano C.le-Napoli C.le
NTV

17:27
17:47
18:24
00:37
ITA 9951/8853
To P.S.-Salerno
TI
17:45


18:31
00:46
FR 9591
Milano C.le-Ancona
TI
18:19


19:06
00:47
FR 9653
Milano C.le-Napoli C.le
*Si riferisce al tempo di percorrenza tra l’ultima stazione di Milano servita dal treno e ReggioEmilia AV


Sud-Nord

Società Reggio Emilia AV Milano Rogoredo Milano Porta Garibaldi Milano Centrale Durata** Numero treno Origine-Destinazione

TI 8:37 9:20 00:43 FR 9592 Ancona-Milano Centrale
IT 9:49 10:37 00:48 FR 9608 Napoli C.le-Milano C.le
NTV 10:24 11:03 11:25 00:39 ITA 9914 Napoli C.le-Torino P.S.
NTV 13:24 14:03 14:25 00:39 ITA 9926/9928 Salerno-Torino P.S.
TI 18:49 19:37 00:48 FR 9644 Napoli C.le-Milano C.le
TI 20:06 20:50 00:44 FR 9594 Ancona-Milano Centrale
TI 20:49 21:37 00:48 FR 9652 Napoli C.le-Milano C.le
**Si riferisce al tempo di percorrenza tra Reggio Emilia AV e la prima stazione di Milano servita dal treno.

Questo sito non è legato a nessuna delle Società citate sopra.Questi orari sono solo indicativi e pertanto possono presentare inesattezze od omissioni. Alcuni servizi potrebbero risultare non attivi al momento della pubblicazione dell’articolo. Prima di partire contattate sempre l’Impresa erogatrice del servizio.

E' davvero utile Reggio Emilia AV?


Abbiamo visto la struttura, i servizi e i treni che fermeranno qui. Adesso è il momento di capire se davvero Reggio Emilia AV ha un potenziale.
Per prima cosa andiamo a vedere i tempi di percorrenza dei treni non solo tra Milano e Reggio Emilia AV o tra Bologna e Reggio Emilia AV, ma di quei treni che, passando per Reggio Emilia AV, vanno verso sud.
Prendiamo ad esempio, il treno Frecciarossa 9593 da Ancona da Milano C.le alle 8:05. Esso arriva a Reggio Emilia AV alle 8:49 e arriva a Bologna alle 9:16, 1 ora e 11 minuti dopo. I treni che non effettuano fermata a Reggio Emilia AV, impiegano 1 ora e 2 minuti primi. Differenza netta? 9 minuti che servono per il rallentamento da 300 km/h a 0, per effettuare la fermata e per ritornare a 240 km/h (il limite a Modena), per rallentare ancora e dirigersi verso la storica stazione di superficie di Bologna (perché la stazione sotterranea non è collegata con l’Adriatica) e, finalmente, fermarsi. Non Male. 9 minuti, solo 9 minuti in più. 540 secondi per effettuare tutte queste peripezie. Ma, ne vale la pena?
Guardando un po’ la cartina notiamo che la quantità di popolazione è molto elevata. I paesi che si possono servire sono molti: si va da Guastalla a Mantova e da Suzzara a Parma. la questione è semplice: serve davvero,ad un parmense, andare a prendere il treno per Ancona a Reggio Emilia? La risposta è no! Semplicemente, recandosi alla stazione di Parma, sulla linea storica, egli può prendere un qualsiasi treno,dal Frecciabianca all’Intercity, che va a Lecce o Taranto. E se Reggio Emilia AV, fosse utile ad un abitante di Reggio che deve dirigersi a Rimini? Andiamo a vedere le due opzioni che gli si presentano:

Frecciabianca Tempo di percorrenza Reggio Emilia (storica)-Rimini Frecciarossa Tempo di percorrenza Reggio Emilia AV-Rimini
1:34 1:23

Risparmio netto: 11 minuti. Utilità per un reggiano in trasferta a Rimini? Zero.
Allora a chi serve veramente Reggio Emilia AV? Secondo me serve a coloro che, partendo da Reggio o limitrofi, devono dirigersi a sud verso Firenze,Roma, Napoli o Salerno. Oppure a chi deve dirigersi verso Milano o Torino. Verso Milano, con i treni che fermano a Reggio Emilia AV, si ha un risparmio di tempo di circa 45 minuti rispetto ai Frecciabianca tradizionali: non male.
Per approfondire le parti riguardanti il progetto clicca qui.
Sono curioso di leggere i vostri commenti!

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