Il quadruplicamento della tratta Torino Porta Susa-Torino Lingotto, attivato il 2 dicembre 2012, ha permesso la creazione di un sistema cadenzato di servizi metropolitani transitanti dal Capoluogo Sabaudo. Il fulcro di tutta l'offerta è appunto il passante Porta Susa - Rebaudengo - Lingotto, lungo 12 km, che permette di attraversare la città in 15 min.
Questi sevizi si articolano su 4 linee sfm (Sistema Ferroviario Metropolitano) che diventeranno 9 nel 2016. Ogni linea ha materiale rotabile dedicato poiché sulla livrea è indicata la tratta coperta dal convoglio.
Vediamo quali linee sono (o saranno) presenti:
sfm 1 Pont Canavese-Chieri
sfm 2 Pinerolo-Chivasso
sfm A (GTT) Torino-Aeroporto-Ceres (diventerà sfm 9 nel 2016 con l'apertura del raccordo con il passante RFI presso Rebaudengo-Fossata)
sfm 3 Torino-Susa/Bardonecchia (unica che si attesta a Torino Porta Nuova senza fermate nel passante)
sfm 4 Torino-Bra
sfm 5 Stura-Orbassano (attiva da fine 2015)
sfm 6 Asti-Stura (nel corso del 2013)
sfm 7 Fossano-Stura (nel corso del 2013)
sfm 8 Alba-Cavalmaggiore (già cadenzata) (nel corso del 2013)
Il materiale rotabile, in quanto dedicato, è prestabilito ed è il seguente:
sfm 1 complessi Minuetto ed in futuro i Coradia Meridian in costruzione per GTT
sfm 2 complessi TAF
sfm 3 E464+Vivalto per Bardonecchia e E464+Due Piani per Susa
sfm 4 E464+Due Piani
Con l'entrata in vigore del nuovo orario viene riorganizzato il servizio su varie linee.
Vengono cadenzate ad ogni ora il servizio sulla Torino-Fossano, sulla Alba-Bra-Cavalmaggiore e ogni due ore sulla sulla Torino-Savona, Torino-Cuneo, Fossano-Cuneo, Cuneo-Ventimiglia, Fossano-San Giuseppe. È stata riorganizzata l'offerta sulla Torino-Aosta con il cambio treno che avverrà sempre ad Ivrea. Per fare ciò è stato messo mano anche alla Ivrea-Chivasso-Novara.
Nessun commento:
Posta un commento