- Frecciarossa (FR AV) che percorrono nel loro percorso solo linee considerate ad alta velocità. Questi treni percorrono tutta o parte della dorsale ferroviaria veloce Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno. Questi treni sono gestiti a tariffe di mercato (non sussidiate dalle regioni) da parte di Trenitalia Divisione Passeggeri
- Al pari dei precedenti troviamo i nuovissimi treni .Italo, gestiti dalla società ad intero capitale privato capitanata da Luca Cordero di Montezemolo e da Giovanni Punzo, Nuovo Trasporto Viaggiatori. Essi percorrono la Torino-Salerno e la Venezia-Roma-Napoli. A breve pubblicherò un articolo di approfondimento.
- Sempre al pari di questi treni troviamo i treni Frecciargento (FA AV) di Trenitalia Divisione Passeggeri che percorrono le linee che da Roma portano a Venezia, Udine, Verona, Bolzano, Bari, Lecce, Reggio Calabria. Un FA con il nuovo orario estivo percorre la Milano-Roma effettuando un servizio simile al Frecciabianca tra Milano e la Città Felsinea, partendo 5 minuti prima delle 6 del mattino dalla Madonnina. Questi treni percorrono solo per una parte del loro percorso le linee AV, per il resto del percorso viaggiano su linee tradizionali.
- Un po' più sotto i treni precedenti troviamo i treni Frecciabianca (FB), che, come potete notare dalla dicitura AV mancante, non percorre le linee veloci. I treni FB vanno da Milano/Torino a Pescara, Bari, Lecce/Taranto. Esiste una coppia da Lecce a Venezia. I FB inoltre, percorrono la dorsale Torino-Trieste. Esistono treni FB che percorrono la dorsale tirrenica da Milano/Genova a Roma.
- I treni Eurostar Italia (ES*), quei pochi rimasti, percorrono la Roma-Reggio Calabria e la Roma-Ancona/Ravenna.
- I treni Intercity (IC) percorrono tratte anche molto lunghe in affiancamento ai Frecciabianca sulla dorsale tirrenica e adriatica, in affinamento ai treni AV sulla Milano-Reggio Calabria. Essi effettuano fermata in tutti i capoluoghi di provincia.
- I treni Regionali Veloci (RV)sono molto simili ai precedenti, ma effettuano più fermate intermedie. Le tratte da essi percorsi sono più brevi.
- Regionali (R) effettuano tutte le fermate intermedie del loro percorso Suburbani (S) e Metropolitani (M) sono dei regionali a raggio più corto facenti capo ad una grande città.
giovedì 28 giugno 2012
Cosa c'è da sapere prima di prendere un treno in Italia-Parte 1
Ecco, da subito, trasgredisco ad una regola detta nella presentazione: "i post di approfondimento verranno pubblicati il sabato". In realtà non è proprio vero perchè poi ho anche detto che avrei fatto quello che volevo... Comunque, chi se ne importa... Allora, adesso parliamo di cosa bisogna sapere sui treni prima di avventurasi in un viaggio sulle strade ferrate d'Italia. Per prima cosa pensiamo a come sono classificati i treni: I treni di categoria più alta sono i treni ad alta velocità, a loro volta suddivisi in:
Etichette:
classificazione,
cosa c'è da sapere prima di prendere un treno in italia,
frecciargento,
frecciarossa,
intercity,
italo,
metropoliteni,
ntv,
regionali,
regionali veloci,
suburbani,
tipi di treno,
treni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento