sabato 30 giugno 2012

.Italo di NTV

Oggi è sabato e, come da programma, pubblico un post di approfondimento. Oggi parliamo di .Italo, il nuovo treno di Nuovo Trasporto Viaggiatori, società con capitale interamente privato, capitanata da Giovanni Punzo, Diego della Valle e Luca Cordero di Montezemolo. Come detto nel precedente post, questo treno effettua servizio sulla dorsale AV, Torino - Salerno e prossimamente sulla Venezia - Roma - Napoli. La dicitura .Italo è stata creata con un sondaggio on-line; il punto indica il legame che il treno ha con il web. Questo nome è stato dato a tutti i treni AGV della flotta NTV, che al completo conterà 25 treni. Questa società, con questi treni, è il diretto concorrente del treno Frecciarossa di Trenitalia (articolo di approfondimento prossimamente) sulla Torino-Salerno e del Frecciargento sulla Venezia-Napoli. Questi treni, come poi scopriremo essere successo anche al FR nel prossimo post, ha abbandonato le vecchie due classi, in favore di tre ambienti, che offrono ben sei soluzioni di viaggio. Vediamole nel dettaglio.
  • La classe equivalente alla seconda, con sedili in pelle grigia disposti secondo il modulo 2+2 si chiama Smart. Per questo ambiente non è previsto il servizio di ristorazione al posto, in compenso esiste un area con distributori automatici di bevande e alimenti confezionati. Esiste una carrozza, chiamata Smart Cinema, che offre, in futuro con un sovrapprezzo, la visione su degli schermi al soffitto, dei film di Medusa Film, in prima visione. Sulla Milano-Roma no-stop si tratterà di film, negli altri tragitti verranno trasmessi programmi di attualità.
  • Una classe superiore, paragonabile alla prima classe o alla Business di Trenitalia, è denominata, appunto, Prima. I sedili in pelle blu, sono disposti secondo il modulo 2+1. Per questo ambiente è previsto il servizio di ristorazione al posto, ed è presente un'area denominata Area Break con delle mensole dove è possibile consumare i prodotti dei distributori automatici. Come nei paesi germanici e sul Frecciarossa, anche su .italo, è presente l'ambiente Prima Relax, dove è bandita la voce alta e l'uso dei cellulari.
  • Il modo di viaggiare migliore, è offerto dall'ambiente Club. In questo vagone, è presente un area a salone (in sostanza un open-space), con sedili disposti secondo il modulo 2+1, ed un'area di otto posti distribuiti in due salotti. Per tutti i sedili, è presente uno schermo touch, dove si possono vedere contenuti offerti dalla piattaforma satellitare SKY Tg 24. Anche qui i sedili sono in un'elegante pelle marrone.
Per tutti gli ambienti è presente la moquette, i sedili sono sempre in pelle. Cosa molto importante: i sedili sono disposti secondo un modello aeronautico, simile ad un autobus, a correre, in sostanza. In ogni vagone è presente solo un modulo di sedili vis a vis per lato. Per quanto riguarda la ristorazione, non è presente un vagone ristorante, ma dei distributori automatici e un servizio di pasto al posto nei soli due livelli superiori. Il pasto si articola su tre offerte: Menù Tagliere, Orto e Gustoso. Con un costo rispettivamente di 17, 20 e 22€. Vengono chiamati Italo Box.Sui treni no-stop Milano-Roma, verrà offerta una colazione o una merenda nelle classi superiori. Le tariffe si articolano su tre livelli Low Cost (per la sola Smart), Economy e Base per Prima e Club. In tutte le stazione dove ferma .Italo, sono disponibili delle Lounge Room, chiamate Casa Italo, dove tutti i possessori di un biglietto possono accedere in attesa del treno o per chiedere informazioni. Per un confronto diretto FR/FA vs .Italo, vi rimando ad un successivo articolo.

In questo articolo potete vedere, in un esplicativo video, gli interni di un treno .Italo.

giovedì 28 giugno 2012

Cosa c'è da sapere prima di prendere un treno in Italia-Parte 1

Ecco, da subito, trasgredisco ad una regola detta nella presentazione: "i post di approfondimento verranno pubblicati il sabato". In realtà non è proprio vero perchè poi ho anche detto che avrei fatto quello che volevo... Comunque, chi se ne importa... Allora, adesso parliamo di cosa bisogna sapere sui treni prima di avventurasi in un viaggio sulle strade ferrate d'Italia. Per prima cosa pensiamo a come sono classificati i treni: I treni di categoria più alta sono i treni ad alta velocità, a loro volta suddivisi in:
  • Frecciarossa (FR AV) che percorrono nel loro percorso solo linee considerate ad alta velocità. Questi treni percorrono tutta o parte della dorsale ferroviaria veloce Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli-Salerno. Questi treni sono gestiti a tariffe di mercato (non sussidiate dalle regioni) da parte di Trenitalia Divisione Passeggeri
  • Al pari dei precedenti troviamo i nuovissimi treni .Italo, gestiti dalla società ad intero capitale privato capitanata da Luca Cordero di Montezemolo e da Giovanni Punzo, Nuovo Trasporto Viaggiatori. Essi percorrono la Torino-Salerno e la Venezia-Roma-Napoli. A breve pubblicherò un articolo di approfondimento.
  • Sempre al pari di questi treni troviamo i treni Frecciargento (FA AV) di Trenitalia Divisione Passeggeri che percorrono le linee che da Roma portano a Venezia, Udine, Verona, Bolzano, Bari, Lecce, Reggio Calabria. Un FA con il nuovo orario estivo percorre la Milano-Roma effettuando un servizio simile al Frecciabianca tra Milano e la Città Felsinea, partendo 5 minuti prima delle 6 del mattino dalla Madonnina. Questi treni percorrono solo per una parte del loro percorso le linee AV, per il resto del percorso viaggiano su linee tradizionali.
  • Un po' più sotto i treni precedenti troviamo i treni Frecciabianca (FB), che, come potete notare dalla dicitura AV mancante, non percorre le linee veloci. I treni FB vanno da Milano/Torino a Pescara, Bari, Lecce/Taranto. Esiste una coppia da Lecce a Venezia. I FB inoltre, percorrono la dorsale Torino-Trieste. Esistono treni FB che percorrono la dorsale tirrenica da Milano/Genova a Roma.
  • I treni Eurostar Italia (ES*), quei pochi rimasti, percorrono la Roma-Reggio Calabria e la Roma-Ancona/Ravenna.
  • I treni Intercity (IC) percorrono tratte anche molto lunghe in affiancamento ai Frecciabianca sulla dorsale tirrenica e adriatica, in affinamento ai treni AV sulla Milano-Reggio Calabria. Essi effettuano fermata in tutti i capoluoghi di provincia.
  • I treni Regionali Veloci (RV)sono molto simili ai precedenti, ma effettuano più fermate intermedie. Le tratte da essi percorsi sono più brevi.
  • Regionali (R) effettuano tutte le fermate intermedie del loro percorso Suburbani (S) e Metropolitani (M) sono dei regionali a raggio più corto facenti capo ad una grande città.

Benvenuti!

Benvenuti in questo nuovo blog ferroviario. Per iniziare è necessaria una presentazione dei contenuti. All'interno di questo blog troverete: news, informazioni e approfondimenti del mondo della ferrovia e dei treni. Questo blog verrà aggiornato con una frequenza fissa di un post di approfondimento a settimana, ogni sabato. Un post a settimana è troppo poco, direte? Infatti durante la settimana verranno aggiunti dei post senza una cadenza fissa, i post infrasettimanali. Essi saranno regolati dagli avvenimenti della ferrovia. In poche parole, se succede qualcosa durante la settimana o mi viene in mente qualcosa da condividere, creerò un post, altrimenti l'unica vostra certezza sarà quella del post del sabato... Cominciamo subito col dire che la mia passione per i treni è sempre esistita, fin da bambino. Diventando grande essa è mutata, da gioco a passione vera e propria. Con questo blog vorrei condividere con gli internauti molte delle informazioni e riflessioni che spesso mi sorgono. Adesso entriamo nel vivo del blog, finite le presentazioni...